Guida rapida su AtlasStyler¶
Tutorial¶
AtlasStyler (Styling layers with SLD)¶
- Tutorial sull’etichettature in AtlasStyler, Inglese, Creato per la versione 1.3
- Tutorial sull’etichettature in AtlasStyler, Francese, Creato per la versione 1.3
Ulteriori tutorial sono postati come interventi sul blog http://en.geopublishing.org (bisogna essere online per visitare questa pagina).
Eseguire¶
Incominciare¶
AtlasStyler è una applicazione per l’utente finale, che vi permette di creare file .SLD per i vostri dati vettoriali.
0) Il DVD OSGeo-Live usa il sistema operativo Lubuntu che temporaneamente ha piccoli problemi con le applicazionit basate su Java: come soluzione cliccare col tasto destro sulla barra degli strumenti (dove trovate ‘Applicazioni’ e ‘Places’) e selezionate ‘Customize Panel’. Quindi attivate l’opzione ‘Autohide’. Ora la barra degli strumenti è nascosta fino che il mouse non raggiunge il bordo alto del monitor.
- Andate e avviate l’applicazione.
- Usare i bottoni per l’importazione e aggiungente sorgenti di dati ESRI Shapefiles o/e PostGIS al vostro progetto.
- Per importare PostGIS, le impostazioni corrette del database sono già presenti nel dialogo. Basta solo inserire la password ‘user’ per aggiungere il layer ‘ne_10m_land’.
- Per importare uno Shapefile, scegliere ‘/home/user/data/natural_earth2/ne_10m_lakes.shp’ per esempio.
- Cliccare sull’icona strumenti nella legenda dei layer e selezionate stile. La finestra principale di AtlasStyler sarà aperta. Mentre si cambia to stile, l’opzione ‘preview automatica’ in fondo vi permetterà di visualizzare i vostri cambiamenti al volo. Se i dati sono troppo grandi (o il sistema troppo lento) disattivate il checkbox ‘preview automatica’.
- Divertitevi e/o date riscontri a tzeggai@wikisquare.de